RINNOVO CONTRATTI

soldiDopo la firma del contratto nazionale quadro per la definizione dei comparti, i sindacati confederali avevano esultato "... il governo non ha più scuse per il rinnovo dei contratti dei pubblici dipendenti …".

Un articolo del giornale Il Messaggero che, guarda caso, precisa che restano confermate da parte del governo le somme stanziate per il rinnovo dei contratti (cinque euro) E CHE NON CI SARANNO ULTERIORI RISORSE AGGIUNTIVE.

Leggi tutto...

Contro il blocco dei contratti che perdura dal 2010: la Confederazione CGS si rivolge a Strasburgo. Chiediamo un rimborso medio di 5 mila euro!

La neo costituita Confederazione Generale Sindacale, composta da FLP(Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche), FGU (Federazione Gilda-Unams), NURSIND (Sindacato delle Professioni Infermieristiche) e Unione ArtistiUNAMS, si rivolge alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo per chiedere il risarcimento per i lavoratori gravemente danneggiati dal mancato rinnovo contrattuale che si protrae da oltre sei anni

Leggi tutto...

Messina. Infermieri del 118 senza D.P.I.: la denuncia del Nursind

Nursind, il sindacato infermieristico della provincia di Messina, è ancora una volta costretto ad interessare la Procura della Repubblica per la mancata fornitura delle divise al personale infermieristico impiegato sui mezzi del 118.

“Sono dispositivi individuali di protezione previsti dalla legge”- afferma Ivan Alonge, da qualche anno segretario provinciale della Sigla sindacale -, e continua: “devono rispondere a specifiche caratteristiche derivanti da valutazioni ufficiali, come quelli riguardanti i certificati di valutazione dei rischi, non stiamo  parlando solo di un onere economico a nostro giudizio indebito a carico dei lavoratori o di un inconcepibile risparmio a vantaggio delle aziende sanitarie”.

Leggi tutto...

Nursind conquista la maggioranza in Sicilia

Il 2015 ha portato in alto il sindacato conquistando adesioni in maggioranza.Certo una grande sodisfazione, ma non ci fermeremo, il nostro lavoro continua inperterrito, nella difesa del nostro lavoro.

Grazie da parte del direttivo Nursind.

Nursind conquista la maggioranza in Sicilia

Il 2015 ha portato in alto il sindacato conquistando adesioni in maggioranza.Certo una grande sodisfazione, ma non ci fermeremo, il nostro lavoro continua inperterrito, nella difesa del nostro lavoro.

Grazie da parte del direttivo Nursind.

Messina: elezioni RSU 2015

alongeDopo tre anni di grande impegno sindacale a 360 gradi NurSind Messina è stato premiato dal responso delle urne,  passando da 2 rsu (rappresentanti dei lavoratori) a 6 nella tornata rsu  2015, con una differenza sostanziale di altri 4 Infermieri che potranno sedersi nei tavoli dove si prendono le decisioni importanti a rappresentare un intera categoria,  sempre più negli anni abbandonata,  non rappresentata e vilipesa.

Leggi tutto...

PAPARDO: Come si attaccano alla dirigenza

In riferimento alle notizie apparse a mezzo stampa circa la presunta violazione di una convenzione fra l"AOOR "Papardo-Piemonte" e l'AOU "Martino", le scrivmaniglia tram 2enti OO.SS. meglio specificate in calce al presente documento, intendono palesare quanto segue.

Tale attività "inquisitoria" posta in essere dalla UIL FPL in questi mesi ha creato un clima assolutamente disgregante e destabilizzante all'interno dell'Azienda e per questo motivo ci si sente moralmente obbligati ad intervenire per tentare di fare chiarezza.

Leggi tutto...

Straordinario: si paga se autorizzato

Come rilevato da risalente giurisprudenza, nell’ambito del rapporto di pubblico impiego, la retribuibilità delle prestazioni di lavoro straordinario è soldicondizionata all’esistenza di una formale e preventiva autorizzazione allo svolgimento di tali prestazioni di lavoro eccedenti l’orario d’ufficio: detta autorizzazione svolge una pluralità di funzioni, tutte riferibili alla concreta attuazione dei principi di legalità, imparzialità e buon andamento cui, ai sensi dell’articolo 97 Costituzione, deve essere improntata l’azione della pubblica amministrazione. In generale, infatti, la preventiva autorizzazione implica la

Leggi tutto...

AOOR Papardo Piemonte: elezioni RSU 2015

Piero Rundoruggeri francesco

Complimenti e auguri ai nostri nuovi R.S.U. Nursind Piero Rundo (45 voti) e Francesco Ruggeri (40 voti) che si sono aggiudicati i due seggi acquisiti con una dura campagna elettorale dove i tiri mancini non sono mancati e in particolare da alcuni sindacalisti che pur non in candidatura e con eminente posizione organizzativa, come ogni volta con fare che eccede ogni spirito della decenza e della democrazia accompagnano al seggio colleghi che poi probabilmente hanno prodotto un +37,5% di schede nulle.

Leggi tutto...

Incontro con Vullo - Tabulati, ore , ferie, produttività e PEO

Michele-Vullo miniVenerdì 27/02/2015 una rappresentanza del Nursind formata da Filippo Barbaro e Salvatore Cernuto ha ottenuto un incontro con il DG Michele Vullo dell'AOOR Papardo Piemonte dove si sono esposte alcune criticità.

Il primo argomento trattato è stato quello del software per le rilevazioni delle presenze che era perfettamente funzionante fino a quando si è deciso di cambiarlo con uno nuovo, per gli addetti ai lavori il vecchio software era migliore, e nel frattempo dal 2009 a oggi si sono spesi più di 120.000 euro per arrivare a un software a scadenza semestrale e che non fornisce ai coordinatori

Leggi tutto...

Messina. Policlinico. Parcheggi riservati al personale

ProntosoccorsopoliclinicoIl Nursind propone, al DG del Policlinico Universitario di Messina, che tutti o parte dei parcheggi vicini ai padiglioni A, B, C, D, E, F, H ed Ni vengano riservati al personale dipendente, fermo restando i parcheggi per i portatori di handicap; che il potenziamento del servizio navetta

Leggi tutto...

Quando il sindacato è anche costruzione e proposte

NurSind, per migliorare l'ambiente di lavoro e costruire  il cosiddetto “benessere lavorativo”, a dimostrazione che gli errori in terapia sono uno dei punti focali dell'amministrazione dell'AOU, qualche mese fa, la stessa, ha accolto la proposta del sindacato infermieristico che ha dato il via al progetto "Terapie Sicure".

Leggi tutto...

Taormina. NURSIND denuncia carenze strutturali in cardiologia

Come è noto ai più da circa due anni mi trovo a lavorare in Cardiologia e U.T.I.C. del P.O. di Taormina intraprendendo fin da subito battaglie volte al miglioramento delle condizioni di vita dei colleghi, facendo in modo che la Cardiologia di Taormina si dotasse di lavapadelle (strano ma vero ne era sfornita) strumento volto a prevenire le infezioni e lettera dopo lettera Nursind è riuscita a fare avere ben 2 lavapadelle, devo dire anche con una certa sensibilità della

Leggi tutto...

Cassazione. Paziente muore per farmaco sbagliato. Condanna per infermiere coordinatore

Cassazione. Paziente muore per farmaco sbagliato. Confermata condanna per omicidio colposo a “infermiere coordinatore” che non aveva segnalato allergia riportata nell’anamnesi.

Il medico incaricato dell’anamnesi, in presenza dell’infermiere coordinatore, aveva segnalato un’allergia all’amoxicillina. Ma in reparto gli viene comunque prescritta dal medico e somministrata causandone il decesso. Per la Corte l’infermiere coordinatore aveva comunque l’obbligo di vigilare e segnalare l’errore essendo a conoscenza dell'allergia del paziente.

Leggi tutto...

ASP incarichi socio sanitari

Oggi 10/02/2015 alle ore 10,15 presso la prefettura di Messina si è svolto l'incontro tra le parti sociale (sindacati, lavoratori  ) e la direzione generale dell'ASP di  Messina nella persona del  direttore Generale dottore Gaetano Sirna , Per la parte amministrativa la dottoressa Saglimbene e per la parte sanitaria la neo direttrice sanitaria. Era presente il vice prefetto.

Leggi tutto...

Marco Restuccia al Policlinico: Gli infermieri e le strategie per la crisi

Il neo manager del Policlinico messinese conferma nel primo incontro avuto con il Nursind, il proprio interesse riguardo all’ assistenza infermieristica.
Costretto ad assumere d’urgenza personale assistenziale, (subito insediatosi) adesso, per i vincoli dettati dall’Assessorato, conferma che questa strada non è più percorribile, in attesa di una attenta ricognizione del personale del Comparto.

Leggi tutto...

Papardo Piemonte - Tabulati finalmente ottenuti

Son dovuti passare quasi otto mesi dalle nostre prime sollecitazioni per vedere finalmente funzionante il sistema che permette a tutti i lavoratori di verificare la propria situazione delle timbrature e di conseguenza la contabilità di ore e ferie.

Leggi tutto...

Indennizzati gli infortuni per accompagnare i figli a scuola

Secondo la recente circolare dell'INAIL potranno essere indennizzati gli  infortuni capitati accompagnando i figli a scuola.

Con la circolare n.62 del 18 dicembre u.s. a firmata del Direttore Generale Lucibello, in considerazione dell’orientamento della Cassazione sulla materia, dopo aver acquisito il parere dell’Avvocatura generale ha stabilito che l'infortunio che si verifica nel tragitto casa-lavoro, interrotto o deviato per accompagnare il proprio figlio a scuola potrà essere ammesso alla tutela assicurativa, previa verifica della necessarietà dell’uso del mezzo privato.

Leggi tutto...

Produttività 2013 bloccata per i dipendenti del Papardo - Piemonte

Grave la situazione che è emersa l' 8 gennaio quando il Direttore dell'Azienda Michele Vullo, in occasione della convocazione con tutte le sigle sindacali, ha comunicato l’ennesimo grave misfatto nei confronti dei lavoratori avvenuto con la vecchia gestione “Caruso”.

Leggi tutto...

Presidio Ospedaliero di Milazzo, disagi per carenza di personale

Ivan Alonge, accende i riflettori sul grave disagio vissuto in quest’ultimo periodo dagli operatori sanitari e dagli utenti afferenti ai Presidi Ospedalieri dell’ASP di Messina, tra cui quello di Milazzo. “Il problema più increscioso  - afferma il segretario del sindacato – è quello igienico-sanitario: il personale sanitario lamenta la scarsa igiene dei locali e dei reparti, dovuta probabilmente alla carenza di personale di supporto, problema già rappresentato, seppur verbalmente al direttore Generale”. Il rappresentante di presidio Antonello Celi, riscontrando notevoli disagi in alcuni reparti per l’inadeguatezza dell’organico, ribadisce che la causa di questi problemi è attribuibile

Leggi tutto...

Aggredita infermiera al pronto soccorso di Milazzo

Giorno 01/12/2014 infermiera aggredita al Pronto Soccorso. Non è il primo caso e la Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, ha deciso di fare luce su una questione da troppo messa nel dimenticatoio. “Le condizioni di lavoro nei pronto soccorso dell' A.S.L. messinese vanno attenzionate»,

Leggi tutto...

Sciopero nazionale degli infermieri - 03/11/2014 Roma

Sciopero nazionale degli infermieri - 03/11/2014 Roma - organizzato pullman da Messina

Prenota un posto sul pullman per Roma - ancora posti disponibili

In occasione dello sciopero del 3 novembre, la segreteria NurSind Messina sta organizzando un autobus che partirà giorno 2 sera da Catania e Messina per arrivare a Piazza Montecitorio il 3 mattina, dopo la manifestazione, andremo in albergo e la sera è prevista un’uscita al centro. Si riparte da Roma il 4 mattina.

Il costo è di 30 euro e comprende:

Leggi tutto...