Proposta Nursind - Terapia sicura
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Comunicato Stampa
- Pubblicato: Lunedì, 22 Settembre 2014 21:00
- Visite: 866
Quante volte ci sentiamo dire: perchè Nursind che cosa ha di diverso dagli altri sindacati?
La risposta si trova in queste iniziativa; oltre a fare attività sindacale "come gli altri", oltre a fornire convenzioni, oltre ad offrire formazione gratuita; questo sindacato guarda tutti gli aspetti della professione.
La fase della terapia in molti reparti è un'arte vera e propria tra una distrazione e l'altra (pazienti, medici, parenti, telefono,campanelli,citofono) sono le occasioni per rimandare la terapia che si sa quando inizia ma difficile preverdere la fine, eppure andrebbe fatta ad orario.
Oltre l'aspetto del "giusto orario", roba non di poco conto, non abbiamo mai pensato a quanti near misses avvengono in un turno e a quanti errori realmente si concretizzano.
Diversi studi dimostrano che l’uso di una pettorina rossa con scritto “terapia in corso – non parlare all’infermiere” ha ridotto in modo significativo il numero di interruzioni e di conseguenza i possibili “errori” e i “quasi errori” ad esse correlati. In particolare, in uno studio Italiano, nei primi tre giorni di sperimentazione gli infermieri sono stati interrotti da colleghi e operatori socio sanitari ben 78 volte, a fine sperimentazione questo numero è sceso in maniera considerevole a 11 negli ultimi tre giorni di osservazione. Nei diversi studi esaminati, i pazienti hanno compreso il significato della stessa sentendosi quindi più sicuri rispetto a precedenti ricoveri dove questa non era utilizzata.
Leggi la nostra proposta alle Direzione delle aziende della provincia di Messina proposta pettorina
Anche i giornali hanno dato risalto alla notizia