Indennizzati gli infortuni per accompagnare i figli a scuola
Secondo la recente circolare dell'INAIL potranno essere indennizzati gli infortuni capitati accompagnando i figli a scuola.
Con la circolare n.62 del 18 dicembre u.s. a firmata del Direttore Generale Lucibello, in considerazione dell’orientamento della Cassazione sulla materia, dopo aver acquisito il parere dell’Avvocatura generale ha stabilito che l'infortunio che si verifica nel tragitto casa-lavoro, interrotto o deviato per accompagnare il proprio figlio a scuola potrà essere ammesso alla tutela assicurativa, previa verifica della necessarietà dell’uso del mezzo privato.
Spetta al lavoratore circostanziare la necessità di accompagnare il figlio a scuola con età del figlio, la lunghezza della deviazione ,il tempo della sosta, la mancanza di soluzioni alternative per assolvere l’obbligo familiare di assistenza del figlio.
Le disposizioni, riportate nelle nuove linee guida, si applicano ai casi ancora in istruttoria, a quelli per i quali sono in atto controversie, a quelli futuri e a quelli che non risultino ancora prescritti o decisi con sentenze passate in giudicato.